Affacciandomi alla finestra...

Affacciandomi alla finestra...

lunedì 31 ottobre 2011

Torta di zucca ( pumpkin pie )

Ingredienti per 10 persone circa
250 g di farina
50 g di zucchero a velo
120 g di burro freddo
1 uovo
1 cucchiaio di latte

Per il ripieno...
500 g di zucca tagliata a cubetti
500 ml di latte
110 g di zucchero semolato
50 g di zucchero integrale di canna
2 uova
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 cucchiai di farina di mandorle

Per decorare
Panna fresca e cioccolato fondente fuso

Preparazione
Setacciare la farina con lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungere il burro freddo a cubetti e incorporare delicatamente alla farina fino ad ottenere un composto sbricioloso. Mettere l'uovo e il latte e lavorare fino ad ottenere una palla, lasciare in frigo per un'ora circa. Poi prendere l'impasto e stenderlo dandogli uno spessore di circa 0,5 cm, prendere la sfoglia e ricoprire il fondo della teglia, poi con la forchetta punzecchiare la base e metterla in freezer per 30 minuti.
Per il ripieno mettere tutti gli ingredienti tranne l'uova e la vaniglia in una pentola e far cuocere la zucca per circa 30 minuti a fuoco medio-basso, una volta cotta passare il tutto con un frullatore a immersione deve risultare liscia e vellutata e quando sara' fredda aggiungere le uova e la vaniglia e frullate di nuovo.
Prendere la torta e cuocerla in forno a 180°  per 20 minuti circa fino a quando non si sara' biscottata, poi farla freddare e riempirla con la crema di zucca. Cuocerla per 30 minuti circa a 160°
Guarnire la torta quando è fredda con cioccolato fondente fuso e panna semi montata 

1 commento: