Affacciandomi alla finestra...

Affacciandomi alla finestra...

venerdì 13 settembre 2013

"Quesadillas" italiane al barbecue

Iniziamo con quella che  per me è una passione vera e propria  per il barbecue, non si sa tratta di sola carne alla brace, ma di verdure, di frutta,di pane insomma piatti  per tutti e non solo per carnivori!!!
Quindi una serie di ricette preparate e gustate in estate, perchè cucinare all'aria aperta è  molto appagante magari sorseggiando anche una buona birra fresca.
Queste quesadillas non del tutto classiche alla ricetta originale sono lo stesso buonissime, sono perfette per una cena all'impiedi  ma anche come apri cena, il morbido formaggio che fuoriesce si accompagna  bene con pomodori, guacamole e yogurt greco.


                             


Ingredienti per 10/12 tortillas
500 g di farina 0
1 bustina di lievito in polvere per torte salate ( io utilizzo il cremor tartaro e bicarbonato di sodio)
acqua tiepida

per il ripieno
90 g di asiago grattugiato
90 g di groviera grattugiato

Inoltre
pomodori
guacamole
yogurt greco

Preparazione
Mescolare la farina con il lievito e aggiungere l'acqua tiepida gradualmente, formare un panetto elastico e lasciarlo riposare in frigo per circa 30 minuti.
Dividere il panetto in 10/12 pezzi e iniziare a stendere con un mattarello sopra ad un piano infarinato dando un forma rotonda a ogni pezzo,
Prendere una padella o piastra  antiaderente, scaldarla bene e cuocere a fuoco lento per qualche minuto la tortilla in entrambe i lati.
(questo servirà a mantenere le tortillas stabili sopra la griglia).
Quando saranno tutte pronte, prenderne una per volta e farcirla con i formaggi,ripiegare ogni tortilla su stessa formando una mezza luna.
Poi adagiarle sopra la griglia del barbecue pulita, cercando di non farle bruciare, girandole spesso, fino a quando non abbiano preso un bel colorito e il formaggio non si sia fuso.
Servire con salse e birra, una buona birra fresca!



                             


2 commenti:

  1. Ma che buone! Mmmm ne mangerei subito un bel po ^__^
    Quanto bicarbonato metti per 500gr di farina?

    RispondiElimina
  2. 2 cucchiaini rasi di bicarbonato, in alternativa puoi trovare in commercio bustine di polvere lievitante dove sono presenti e gia' miscelati cremor tartaro e bicarbonato,la polvere essendo neutra è ottima sia per dolci che salati... :)))

    RispondiElimina