Affacciandomi alla finestra...

Affacciandomi alla finestra...

venerdì 30 agosto 2013

Girelle di more

Tempo di more e allora approfittando delle ultime giornate di fine agosto via alla raccolta: Lungo le strade sterrate,da grandi piante di rovi, eccole scendere quasi a grappoli profumate e lucide..Piccole sfere unite fra loro a formare un frutto buonissimo..Facciamoci una golosa marmellata,un gelato oppure una macedonia!
Le more macchiano lasciando un bel viola sulle mani e sui vestiti!Ciò mi fa pensare a quando eravamo bambini ed allungavamo le mani per raccoglierle...Ritornavamo a casa con la mamma che ci sgridava perchè pieni di macchie...
Questa ricetta è molto semplice e veloce da preparare oltre ad essere buona e leggera...Non ci sono uova e non c'è burro, adatta a merenda e a colazione...Girelle calde con il tè!!!!

                                                                           

Ingredienti
200 g di farina 00
150 g di yogurt greco
50 g di zucchero semolato
100 g di marmellata di more
150 g di more fresche
2 cucchiaini colmi di lievito in polvere per dolci
1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di vaniglia naturale
acqua  a temperatura ambiente q.b.
                                                     
         
Preparazione
Prendere un recipiente e versare al centro la farina,lo zucchero, il lievito,il sale e la vaniglia, poi mescolare.
Unire alla farina lo yogurt e un po' di acqua giusto per amalgamare tutti gli ingredienti per formare un panetto compatto.
Preriscaldare il forno a 200°
Stendere il panetto dandogli una forma rettangolare e uno spessore di circa mezzo centimetro, spalmare sopra la superficie la marmellata e le more lavate ed asciugate bene, poi formare un bel rotolo e tagliarlo a fette,ne devono venire circa 12, adagiarle sopra una teglia ricoperta di carta da forno e spolverizzarle con un po' di zucchero, cuocerle per circa 10-12 minuti o comunque fino a quando si saranno leggermente dorate.

                                                                               

Nessun commento:

Posta un commento